Profilo

Il progetto factory architettura nasce dalle esperienze comuni di Mariella Annese e Milena Farina nell’ambito della progettazione e della ricerca architettonica.

L’attività della factory rivolge particolare attenzione al tema dello spazio pubblico e della riqualificazione urbana, pensando al progetto come strumento indispensabile per attribuire un nuovo senso ai contesti delicati e problematici della città contemporanea: interventi nella città storica, rifunzionalizzazione di strutture dismesse, riqualificazione di aree marginali e degradate sono i principali temi di progetto affrontati.

Il progetto di architettura è inteso come risposta “molteplice” in grado di affrontare condizioni di intervento complesse a scale diverse, dalla definizione delle strategie urbane alla gestione del singolo processo edilizio. Nel processo progettuale la forma non risponde mai a un’impostazione predeterminata, ma rappresenta lo strumento indispensabile di risoluzione e sintesi delle numerose variabili in campo.