Mariella Annese
(Conversano -Ba-, 1976)
Si forma presso il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi Roma Tre, dove prosegue la formazione post-laurea affrontando il delicato tema del progetto nella città contemporanea.
Avvia l’attività professionale partecipando a concorsi di progettazione e di idee, dove ottiene numerosi premi e riconoscimenti. Con il titolo di “Responsabile di processi di alto livello”, conseguito nel Master “MAQUARCH – Obiettivo qualità”, integra l’attività di progettista con il ruolo di consulente per le pubbliche amministrazioni nella programmazione e realizzazione di opere pubbliche attraverso la procedura del concorso di progettazione.
Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, con una ricerca incentrata sull’elaborazione di strategie paesaggiste per i contesti insediativi periferici marginali.
Nel 2020 è stata nominata Direttrice esecutiva di Urban@it. Dal 2022 è Ricercatrice in Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del DICAR del Politecnico di Bari.
Milena Farina
(Roma, 1977)
Dopo aver conseguito la Laurea nel 2002 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, avvia l’attività professionale intrecciandola fin da subito con la ricerca su temi direttamente connessi al progetto architettonico.
Nella ricerca si interessa in particolare dello spazio dell’abitare nella città moderna e contemporanea, indagando l’evoluzione del rapporto tra ambito privato e spazi collettivi. Su questo tema pubblica articoli su libri e riviste specializzate e nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso il Politecnico di Torino con una tesi sulle sperimentazioni contemporanee in Olanda.
Dal 2016 è Ricercatrice in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre e svolge attività di consulenza a supporto della progettazione. Dal 2019 è membro della redazione della rivista scientifica “Il Giornale dell’Architettura”.